Parquet: tipologie di posa. Scegli il modo più adatto per la tua abitazione e scopri i nostri servizi
/
/
Parquet: tipologie di posa. Scegli il modo più adatto per la tua abitazione e scopri i nostri servizi

Parquet: tipologie di posa. Scegli il modo più adatto per la tua abitazione e scopri i nostri servizi

Il parquet è un pavimento realizzato, nella versione tradizionale, in legno massiccio, anche se ne esistono ulteriori varianti in laminato multistrato, più leggere ed economiche.

 

In genere il parquet si addice per il pavimento di ambienti prestigiosi, appartamenti arredati con gusto classico, residenze particolarmente eleganti e uffici di rappresentanza, in merito alle sue doti di calore, fascino naturale e raffinatezza senza tempo.

 

La Moquette & Parquet è un’azienda specializzata nei servizi di vendita di parquet e moquette di alta qualità e di posa in opera di pavimentazioni e rivestimenti, grazie ad una lunga esperienza nel settore e alla presenza di personale qualificato.

 

Siamo disponibili per offrire consulenze e suggerimenti nella scelta della pavimentazione ideale per ogni tipo di ambiente e, per quanto riguarda il parquet in legno, proponiamo la tecnica di posa più adatta, in base al tipo di risultato che si desideri ottenere.

 

Tecniche di posa del parquet in legno

 

Sostanzialmente, il parquet può essere posato utilizzando tre metodi differenti: con l’uso di appositi chiodi, con l’applicazione di un adesivo o flottante. La scelta della tecnica si riferisce principalmente al tipo di materiale: ad esempio, la posa flottante si utilizza nella maggior parte dei casi per i listoni prefiniti ad incastro, che vengono posati sopra ad uno strato di materiale isolante collocato sul solaio sottostante o sul vecchio pavimento.

 

I listoni vengono poi posati sull’isolante utilizzando il sistema a incastro per bloccarli. La posa flottante si può dire che sia relativamente semplice, e chi abbia un po’ di dimestichezza con il fai da te può effettuarla autonomamente.

 

I chiodi si utilizzano comunemente per il parquet in listoni di legno massello, da posare con un sistema ad incastri su una pedana in legno realizzata preventivamente. È una procedura piuttosto complicata, che richiede, oltre ad una certa esperienza, anche l’uso di strumenti e materiali appositi.

 

L’incollaggio è probabilmente il metodo più utilizzato, i listelli di parquet possono essere posati sia su una soletta in cemento che su un pavimento già in essere. Anche in questo caso il procedimento è piuttosto complesso e richiede la preparazione del fondo e la stesura dell’adesivo in una quantità ideale.

 

 

 

Motivi geometrici e a mosaico

 

Secondo le dimensioni dei listelli, il parquet può essere posato creando effetti estetici diversi, i più comuni sono a lisca di pesce o a cassero, esiste poi la possibilità di realizzare mosaici e disegni complessi. Il nostro magazzino di vendita parquet a Monza dispone di una grande varietà di materiali tra cui ognuno può facilmente trovare il più adatto.

 

Share this post

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart

Nessun prodotto nel carrello.