Scopri i diversi tipi di Moquette e dove poterla utilizzare!

Oggi sono molte le soluzioni che possiamo adottare per i nostri pavimenti. Una di queste è la moquette, ovvero un must in passato, sia per gli ambienti privati, sia per gli ambienti pubblici. In questi ultimi anni, però, la scelta di una pavimentazione tessile sta tornando molto di moda, mentre molti arredatori e architetti la scelgono per le soluzioni più innovative.

 

È anche vero che, ad oggi, sono molte le tipologie di moquette che si possono trovare in commercio e che esperti del settore come noi di La Moquette & parquet, abbiamo sempre a catalogo. E per scegliere la propria moquette Monza, Milano o interland è bene affidarsi ad un esperto che sappia consigliarvi la tipologia giusta per ogni vostra necessità e utilizzo.

 

Prendiamo ad esempio, la moquette per uffici. Il pavimento tessile di un luogo di lavoro deve essere resistente e di facile manutenzione. Se scegliere le fibre naturali può sembrare, quindi, una soluzione esteticamente più interessante, da un punto di vista pratico potrebbe rivelarsi controproducente. I continui attriti con le sedie e le loro rotelle, liquidi che possono accidentalmente cadere a terra, la continua usura dovuta al passaggio di persone potrebbero ben presto danneggiare il tessuto e renderlo esteticamente inaccettabile. Diversamente, invece, la scelta di fibre sintetiche o poliammidiche potrebbe facilitare la vita anche in fase di pulizia e manutenzione.

 

Allo stesso modo, anche la moquette per stand fiere deve essere pratica e comoda da lavare e di facile manutenzione. Soprattutto se stiamo facendo un investimento che debba durare nel tempo. Spesso, infatti, accade che, durante le fiere, l’allestimento venga abbandonato o sgomberato a fine manifestazione. Scegliere la moquette, in questi casi, può essere un’ottima soluzione per conservare l’allestimento e poterlo riutilizzare in un’altra occasione. Basterà semplicemente avere un po’ di cura nella sua posa, per poterla poi conservare arrotolandola come se fosse un tappeto.

Le fibre sintetiche non sono meno pregiate di quelle naturali. Soluzioni come quelle offerte dalle moquette in acetato o viscosa non hanno nulla da invidiare a quelle naturali.

 

Se la stiamo scegliendo la moquette per hotel e, nello specifico, per arredare la pavimentazione di stanze e aree comuni, allora il discorso cambia. Potrebbe essere interessante, infatti, trovare soluzioni personalizzate, che seguano un disegno specifico progettato in fase di arredo e che si adatti e si armonizzi con gli arredi stessi. Allo stesso tempo, si potrebbe voler garantire ai propri clienti quella inconfondibile sensazione di soffice morbidezza e calda accoglienza che solo le fibre naturali sanno dare sotto un piede senza calzature.

 

Quella del pavimento tessile è una scelta, senza dubbio, di stile che può portare molti vantaggi sia da un punto di vista estetico, sia da un punto di vista pratico. Ma è anche una scelta che, se seguita con superficialità, può compromettere la buona riuscita della pavimentazione. Ecco perché, se state scegliendo moquette Milano o hinterland, la cosa migliore è affidarsi ad esperti che sappiano consigliarvi passo dopo passo.

Menu
La Moquette & Parquet