Pavimenti in linoleum: la scelta delle strutture sanitarie ( e non solo)
/
/
Pavimenti in linoleum: la scelta delle strutture sanitarie ( e non solo)
PVC A TELI

Pavimenti in linoleum: la scelta delle strutture sanitarie ( e non solo)

Ci sono materiali che, per le loro caratteristiche, diventano la soluzione ideale per quegli ambienti in cui è necessaria una cura particolare e attenta. Pensiamo, ad esempio, ai pavimenti per strutture sanitarie, dove la continua pulizia e la necessità di un controllo batterico, rendono difficile trovare il rivestimento più adatto. In questo panorama i pavimenti in linoleum sono la soluzione perfetta e ideale, e possono diventare degli alleati indispensabili anche in casa.

Vediamo cosa sono e quali sono i vantaggi di un pavimento in linoleum.

 

Un materiale sostenibile e naturale

Molti pensano che il linoleum sia un materiale sintetico come, ad esempio, il PVC. Nonostante la sua particolare consistenza ce lo faccia credere, dobbiamo però sapere che stiamo parlando di un materiale assolutamente naturale poiché a costituire la sua struttura sono, appunto, elementi naturali come la juta, l’olio di semi di lino, la resina e il sughero. Questo lo rende un materiale altamente sostenibile e, soprattutto, ecologico.

 

Resistente e anti-graffio

Questa sua particolare costituzione, rende il linoleum un materiale  molto resistente, al punto di essere assimilato, per resistenza, ai pavimenti in gomma, pur non avendo al suo interno componenti chimiche. Questa sua forza lo rende anche anti-graffio, caratteristica che, per esempio, fa del linoleum il pavimento adatto alle camere dei bambini, alle stanze gioco in asili e alle ludoteche.

Tra i pavimenti in linoleum Monza e Brianza, sicuramente noi di La Moquette & Parquet siamo in grado di consigliarvi al meglio quali e quanti usi si addicono a questo materiale così particolare.

 

Isolamento termico e acustico

Un’altra particolarità del linoleum è l’alta capacità di isolamento, sia acustico, sia termico.

Questo lo rende un’alleato nella lotta contro gli sprechi in casa poiché ci aiuta a mantenere costante la temperatura degli ambienti, risparmiando così in bolletta, sia in termini di riscaldamento, sia in termini di condizionamento.

Ma proprio questa sua caratteristiche può trasformarsi in un’arma a doppio taglio. Se posato male, infatti, la sua refrattarietà porta a non far circolare la giusta dose di aria al di sotto della sua posa, determinando così l’insorgenza di umidità e muffe che rovinano subito l’ambiente.

Anche in questo caso, quindi, sembra necessario potersi rivolgere a degli esperti che sappiano cosa fare nella posa di pavimenti linoleum Milano.

 

Se scorriamo queste qualità che abbiamo indicato molto brevemente, capiamo subito come un pavimento in linoleum sia la soluzione perfetta per gli ambienti ospedalieri e sanitari, proprio perché facile da pulire, sostenibile, economico nella posa ed esteticamente accattivante. Tutte caratteristiche che dobbiamo prendere in considerazione se vogliamo fare una scelta intelligente.

Share this post

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart

Nessun prodotto nel carrello.